A partire dal 1 luglio, per misurare le performance delle campagne digitali col dato Auditel (oltre a quelle lineari) e accedere alle analisi della competizione basate su tali dati, sarà necessario associare a tutti gli spot trasmessi in Italia il CUSV, un codice identificativo emesso dalla stessa Auditel, in collaborazione con UPA (Utenti Pubblicità Associati).

 

Cos'è il CUSV?

Il CUSV (Codice Unico Spot Video) o Auditel Spot ID è un codice di tracciamento univoco composto da 14 caratteri alfanumerici che, sommato ai metadati di ogni singolo file video e alla descrizione delle sue caratteristiche, segue l'annuncio lungo tutto il percorso di distribuzione alle emittenti televisive, piattaforme lineari, indirizzabili e web.

Lo scopo del CUSV è quello di consentire la misurazione della performance dei contenuti pubblicitari.

Il CUSV non è obbligatorio ma lo diventerà dal 1 luglio 2025.


Come fare

Per poter tracciare gli spot è necessario che ogni soggetto sia collegato al suo inserzionista (Cliente)

 

L'unica azione richiesta al cliente che lavora con Pasteup è quella di registrare la propria azienda come inserzionista sul portale adv.auditel.it.

 

 


Nulla di più semplice!

Il dato che  identifica il cliente è l'inserimento della partita Iva con cui rimane  registrato come “Inserzionista”.

Il cliente riceverà in tempo reale una mail di conferma di avvenuta registrazione con user e password per accedere.

 

Il lavoro del cliente è fatto.


Generazione CUSV

Al cliente basterà comunicare a Pasteup il proprio numero di Partita Iva.

Penseremo a tutto noi, caricando i soggetti e generando i codici CUSV che vi comunicheremo ed agganceremo a tutte le delivery effettuate.