A partire dal 1 luglio, per misurare le performance delle campagne digitali col dato Auditel (oltre a quelle lineari) e accedere alle analisi della competizione basate su tali dati, sarà necessario associare a tutti gli spot trasmessi in Italia il CUSV, un codice identificativo emesso dalla stessa Auditel, in collaborazione con UPA (Utenti Pubblicità Associati).
Il CUSV (Codice Unico Spot Video) o Auditel Spot ID è un codice di tracciamento univoco composto da 14 caratteri alfanumerici che, sommato ai metadati di ogni singolo file video e alla descrizione delle sue caratteristiche, segue l'annuncio lungo tutto il percorso di distribuzione alle emittenti televisive, piattaforme lineari, indirizzabili e web.
Lo scopo del CUSV è quello di consentire la misurazione della performance dei contenuti pubblicitari.
Il CUSV non è obbligatorio ma lo diventerà dal 1 luglio 2025.
Per poter tracciare gli spot è necessario che ogni soggetto sia collegato al suo inserzionista (Cliente)
L'unica azione richiesta al cliente che lavora con Pasteup è quella di registrare la propria azienda come inserzionista sul portale adv.auditel.it.
Nulla di più semplice!
Il dato che identifica il cliente è l'inserimento della partita Iva con cui rimane registrato come “Inserzionista”.
Il cliente riceverà in tempo reale una mail di conferma di avvenuta registrazione con user e password per accedere.
Il lavoro del cliente è fatto.
Al cliente basterà comunicare a Pasteup il proprio numero di Partita Iva.
Penseremo a tutto noi, caricando i soggetti e generando i codici CUSV che vi comunicheremo ed agganceremo a tutte le delivery effettuate.